Segnaliamo la conclusione e la pubblicazione della ricerca “RETI DI MUTUALISMO E POLI CIVICI A ROMA”, finanziata dalla Fondazione Charlemagne e che sarà presentata in Campidoglio, Sala del Carroccio, venerdì 27 gennaio 2023. Vi invitiamo ovviamente a partecipare.
L’obiettivo di questa ricerca è quello di proporre percorsi di sviluppo locale integrale, soprattutto nelle periferie romane, che rendano protagonisti della trasformazione socio-economica le reti di mutualismo territoriale, anche a supporto di economie trasformative e solidali presenti sui territori.
Una ricerca che dopo un dettagliato lavoro di mappatura di gran parte del tessuto sociale romano, con diversi focus tra cui quello delle economie solidali e trasformative, ha tracciato proposte possibili per la creazione di “poli civici orientati allo sviluppo urbano integrale”. Si tratta della prima mappatura sistematica delle esperienze di questo tipo a Roma.
Partendo da questa proposta che fa riferimento anche a diverse esperienze italiane e internazionali come le “case di quartiere” o le “neighbourhood houses”, “case di vicinato” fino agli “ateneos cooperativos” ai “Les tiers-lieux”, sono stati analizzati qualitativamente ventuno contesti territoriali romani dove si stanno sperimentando con intensità diverse, percorsi generativi che praticano un nuovo modello di welfare di comunità e la cura dei beni comuni.
La ricerca  è frutto di una intensa collaborazione tra LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” DICEA – Sapienza Università di Roma (https://sites.google.com/a/uniroma1.it/laboratorio-studi-urbani-dicea/) e Fairwatch ed ha prodotto anche un libro ebook edito da Comune-info.
La prima presentazione pubblica della ricerca si terrà in Campidoglio, anche con gli assessori comunali e le Istituzioni cittadine insieme alle realtà sociali protagoniste di questa narrazione; appuntamento nella sala del Carroccio, il prossimo 27 gennaio alle ore 17.30 .
Qui, l’articolo di presentazione dove è possibile scaricare la ricerca https://comune-info.net/la-capitale-che-ce-gia/.