Mercoledì 10 marzo presenteremo il nostro dossier Energie e reti a servizio della città, tra giustizia sociale e ambientale.
Per una discussione più ricca e approfondita, oltre al nostro dossier, vi invitiamo a leggere l’ultima indagine ACoS sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma.
Da diverso tempo ormai l’ACoS (Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale) pubblica ogni anno un rapporto sulla qualità della vita nella Capitale, con un focus particolare sui servizi pubblici locali. L’edizione 2020 aveva però un ulteriore compito: verificare l’impatto sulla popolazione degli eventi eccezionali che hanno accompagnato fin dai primi mesi dell’anno il diffondersi dell’emergenza sanitaria.
Sono tanti gli elementi interessanti che emergono, a partire da dati apparentemente contrastanti come una ritrovata vivibilità degli spazi urbani (in quanto sottratti al costante sovraccarico di traffico e inquinamento) e un sempre più netto contrasto tra il centro e le periferie.
Qui di seguito vi riportiamo due grafici che indicano due aspetti cruciali anche per la nostra discussione: l’indice delle priorità di intervento e il voto medio assegnato dagli intervistati ai servizi pubblici locali.
Per partecipare all’incontro del 10 marzo, potete seguire la diretta sulla nostra pagina Facebook o scriverci all’indirizzo inforomaxroma@gmail.com per il link Zoom.
Buona lettura e ci vediamo mercoledì!