Autore
Associazione Roma Ricerca Roma
Per un sistema tranviario più fluido e veloce, per dare più spazio e sicurezza ai pedoni e ai ciclisti e respiro a monumenti preziosi del patrimonio storico-artistico e archeologico.
Il PUMS, Piano urbano per la mobilità sostenibile, è un fatto positivo per Roma ma le soluzioni proposte in alcuni nodi cruciali non ci sembrano adeguate: è questa la ragione che ha spinto Metrovia e RomaRicercaRoma a proporre alcune modifiche incisive nella sostanza ma che possono essere realizzate senza modificare il Piano e senza ritardi.
IL NODO DI PORTA MAGGIORE è particolarmente significativo: il tram G si andrà ad aggiungere alle vie tranviarie esistenti, aumentando la congestione attuale e le soste obbligate a causa degli incroci regolati da numerosi semafori. I passaggi dei mezzi previsti, inoltre, creano un sovraccarico che ATAC non è in grado di gestire.
La nostra proposta di un giro più ampio del nuovo tram intorno alla piazza consentirebbe:
- Di semplificare il nodo tranviario
- Di eliminare le soste tranviarie ai semafori
- Di restituire ai cittadini e ai turisti la parte centrale della piazza su cui insistono la Porta e l’acquedotto
- Di unificare la basilica ipogea all’insieme dell’area archeologica
- Di utilizzare al meglio l’area FS a ridosso dei binari
Il progetto di Metrovia prevede anche
- di liberare via Giolitti dall’ingombro dei binari, restituendo il valore che meritano al Tempio di Minerva Medica e alla chiesa di Santa Bibiana.
- Di raggiugere dalla via Prenestina il nodo di scambio della Stazione del Pigneto.
- Di migliorare tutte le connessioni della stazione Pigneto, oggi nodo di scambio dimezzato.
Abbiamo discusso di questi temi con la Commissione mobilità e lavori pubblici, trovando ascolto e interesse.
DOMENICA 23 OTTOBRE ORE 10 APPUNTAMENTO AL PUNTO INFORMAZIONE DI PIAZZA DI PORTA MAGGIORE PER “PEDALANDO”. BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DELL’ITINERARIO DEL TRAM G SECONDO LA PROPOSTA DI METROVIA: DA PORTA MAGGIORE, VIA GIOLITTI, TERMINI, VIA NAPOLEONE III-VIA PRINCIPE EUGENIO, PORTA MAGGIORE, VIA PRENESTINA, VALLO DEL PIGNETO, SOSTA FINALE AL CIRCOLO ARCI SPARWASSER, VIA DEL PIGNETO 215.
Trackback/Pingback