Fiorenza Deriu

Fiorenza Deriu – Sociologa, ricopre il ruolo di prof. associato presso il Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) della Sapienza Università di Roma. Dall’a.a. 2016-17 è Presidente del Corso di Laurea in “Statistica, Economia e Società” e dirige il Master di II livello in “Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza”, giunto oggi alla V edizione. Dal settembre 2018 è membro del Consiglio scientifico della Sezione “Studi di genere” dell’Associazione Italiana di sociologia (AIS). Dal 2017 è membro del Consiglio scientifico del Laboratorio interdisciplinare di ricerca su diversità e disuguaglianze di genere “Minerva”, del Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) della Sapienza Università di Roma. La sua attività di studio e ricerca si caratterizza per la molteplicità dei temi trattati, tra loro legati dalla costante attenzione alle politiche sociali. Fin dall’inizio della sua attività scientifica si è dedicata allo studio della povertà e dei processi di esclusione sociale, alle politiche socio-assistenziali e quelle abitative in special modo. Particolare attenzione negli anni ha dedicato ad approfondimenti sulle trasformazioni del mercato del lavoro e sulla transizione alla vita adulta dei giovani, sull’invecchiamento attivo e sulla violenza contro le donne. Su questi temi ha intessuto rapporti internazionali di ricerca e di didattica con colleghi e colleghe di università straniere in Tanzania, a Taiwan, in Argentina e Messico.

.

Contattaci

15 + 1 =

Per contattarci, compila il form qui sotto o scrivici a inforomaxroma@gmail.com

Per l’adesione all’Associazione Roma Ricerca Roma, si prega di:

1) versare la quota associativa minima di 50€ per i soci ordinari, 20€ per studenti, dottorandi e lavoratori precari, tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a “Roma Ricerca Roma” presso la Banca Etica, Iban: IT60Z0501803200000016845653, indicando nella causale nome, cognome e anno a cui si riferisce il versamento. Sono graditi anche contributi superiori da parte di iscritti sostenitori.

2) Inviare poi a inforomaxroma@gmail.com il formulario (che si scarica qui) contenente i propri recapiti e altre informazioni anagrafiche per il registro dei soci debitamente compilato e firmato. E’ importante che venga fatto questo invio, o che – in ogni caso – ci segnaliate via email di esservi iscritti. Se questo non avviene, l’Associazione non ha modo di tenere i contatti con gli associati.

3) Iscriversi a uno (o anche più di uno) dei gruppi di lavoro attraverso i quali si articola il lavoro di Roma Ricerca Roma; per farlo compilare e inviare a inforomaxroma@gmail.com un altro formulario, che si scarica qui. I gruppi si occupano di questioni cruciali per il futuro della città.

4) Iscriversi alla newsletter di Roma Ricerca Roma, in modo da essere sempre informati delle attività in corso, delle iniziative pubbliche e delle novità pubblicate sul sito. Per farlo, potete usare l’apposito bottone che trovate sulla homepage del sito (https://www.ricercaroma.it/).

Iscriviti alla Newsletter