Autore

Metrovia e RomaricercaRoma

Dopo l’ultima lunga discussione in Assemblea Capitolina รจ stato approvato in via definitiva il Pums di Roma. Un piano che introduceย ๐ž๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ขย ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ขย ๐๐šย ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ซ๐žย ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐จย ma che ha anche bisogno diย ๐ฌ๐ฏ๐š๐ซ๐ข๐š๐ญ๐žย ๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข.
In materie complesse come i trasporti un buon lavoro lo si ottiene per passaggi successivi, secondo un processo che stratifica migliorie progressive e doverosi aggiornamenti.
Per questo รจ stato importanteย ๐ข๐ง๐ฌ๐ž๐ซ๐ข๐ซ๐žย ๐ง๐ž๐ฅย ๐ฉ๐ข๐š๐ง๐จย ๐ง๐จ๐งย ๐ ๐ข๐šฬ€ย ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐žย ๐ฆ๐จ๐๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐ก๐ž, che avrebbero prodotto ritardi nell’iter di approvazione, rinviando importanti opere finanziate e con processi di attuazione in fase avanzata (TVA, tram Togliatti, tram Verano-Tiburtina etc).ย ๐Œ๐šย ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ขย “๐Ž๐ซ๐๐ข๐ง๐ขย ๐๐ž๐ฅย ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ”, memorandum cheย ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ž๐ ๐ง๐š๐ง๐จย ๐ฅ’๐š๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐žย ad operare in una certa direzione.
Sarร  poiย ๐ฅ๐šย ๐ฅ๐ž๐ฏ๐šย ๐๐ž๐ฅย ๐๐ฎ๐ฆ๐ฌย ๐ฆ๐ž๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐š๐ง๐จ, strumento sovraordinato e prevalente rispetto a questo urbano, a introdurre i veri correttivi capaci di aggiustare o integrare quanto finora definito.

In questo senso lโ€™associazione Roma Ricerca Roma si รจ spesa attraverso la consigliera Carla Fermariello, che ha condiviso e promosso alcune nostre importanti istanze, che hanno trovato concorde lโ€™amministrazione e che sono state accolte dall’aula.

Vogliamo dunque rendere merito alla consigliera Fermariello per l’impegno e la dedizione concreta con cui ha dato seguitoย ๐š๐ฅย ๐๐จ๐œ๐ฎ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จย ๐œ๐จ๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐จย diย Roma Ricerca Romaย e Metrovia, facendo approvare un OdG con i punti di seguito sintetizzati.
Una pianificazione delle infrastrutture e dei servizi di area vasta che coinvolga ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž, ๐‘๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐Œ๐ž๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐š๐ง๐š ๐ข๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐จ ๐ช๐ฎ๐š๐๐ซ๐จ ๐๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐ข, teso anche a liberare il nodo ferroviario di Roma dal traffico merci (studiando adeguata soluzione per la gronda merci) e adattarlo a un trasporto urbano di superficie distinto da quello regionale e ad esso integrato.
Studiare soluzioni anche nuove perย ๐ซ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฏ๐ž๐ซ๐žย ๐ข๐ฅย ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จย ๐ง๐จ๐๐จย ๐๐ขย ๐๐จ๐ซ๐ญ๐šย ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ž, cruciale per il sistema tranviario e oggi ostacolo a una maggiore efficienza, per facilitare l’arrivo della tratta prevista del tram G Termini-Pigneto, verificando altrettanto l’attraversamento di via Giolitti. Questo nell’ottica di: una semplificazione del sistema tranviario per una maggiore efficacia sia del nuovo servizio su ferro sia di quello esistente; una riqualificazione di via Giolitti e dell’area di Porta Maggiore che valorizzi il patrimonio archeologico e monumentale e restituisca ampi spazi alla fruizione pedonale.
Verificare la possibilitร  diย ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐žย ๐ข๐งย ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐šฬ€ย ๐ฅ๐šย ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐žย ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐šย ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐šย ๐ญ๐ซ๐š๐ฆย ๐‡, anticipando anche allo scenario di Piano l’arrivo a Tor Bella Monaca.
Verificare con la Regione la possibilitร  di includere nelle revisioni di scenario Pums della rete metropolitanaย ๐ฅ๐šย ๐ฌ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐žย “๐ƒ๐จ๐งย ๐Œ๐ข๐ง๐ณ๐จ๐ง๐ข” sulla ferrovia di Roma Nord.
๐’๐จ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐žย ๐จ๐ ๐ง๐ขย ๐Ÿ๐š๐ฌ๐žย ๐š๐ญ๐ญ๐ฎ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐šย ๐๐ž๐ฅย ๐ญ๐ซ๐š๐ฆย ๐๐ž๐ขย ๐…๐จ๐ซ๐ขย (ad eccezione del deposito di Centocelle) e prediligere la realizzazione del TVA, prioritariamente nella tratta Termini-Venezia.