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Metrovia e RomaricercaRoma
Dopo l’ultima lunga discussione in Assemblea Capitolina รจ stato approvato in via definitiva il Pums di Roma. Un piano che introduceย ๐๐ฅ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ขย ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ขย ๐๐ย ๐ซ๐๐๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ซ๐ย ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐จย ma che ha anche bisogno diย ๐ฌ๐ฏ๐๐ซ๐ข๐๐ญ๐ย ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข.
In materie complesse come i trasporti un buon lavoro lo si ottiene per passaggi successivi, secondo un processo che stratifica migliorie progressive e doverosi aggiornamenti.
Per questo รจ stato importanteย ๐ข๐ง๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ซ๐ย ๐ง๐๐ฅย ๐ฉ๐ข๐๐ง๐จย ๐ง๐จ๐งย ๐ ๐ข๐ฬย ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ย ๐ฆ๐จ๐๐ข๐๐ข๐๐ก๐, che avrebbero prodotto ritardi nell’iter di approvazione, rinviando importanti opere finanziate e con processi di attuazione in fase avanzata (TVA, tram Togliatti, tram Verano-Tiburtina etc).ย ๐๐ย ๐๐๐ ๐ฅ๐ขย “๐๐ซ๐๐ข๐ง๐ขย ๐๐๐ฅย ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ”, memorandum cheย ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐๐ง๐จย ๐ฅ’๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ย ad operare in una certa direzione.
Sarร poiย ๐ฅ๐ย ๐ฅ๐๐ฏ๐ย ๐๐๐ฅย ๐๐ฎ๐ฆ๐ฌย ๐ฆ๐๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐๐ง๐จ, strumento sovraordinato e prevalente rispetto a questo urbano, a introdurre i veri correttivi capaci di aggiustare o integrare quanto finora definito.
In questo senso lโassociazione Roma Ricerca Roma si รจ spesa attraverso la consigliera Carla Fermariello, che ha condiviso e promosso alcune nostre importanti istanze, che hanno trovato concorde lโamministrazione e che sono state accolte dall’aula.
Vogliamo dunque rendere merito alla consigliera Fermariello per l’impegno e la dedizione concreta con cui ha dato seguitoย ๐๐ฅย ๐๐จ๐๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จย ๐๐จ๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐จย diย Roma Ricerca Romaย e Metrovia, facendo approvare un OdG con i punti di seguito sintetizzati.
Una pianificazione delle infrastrutture e dei servizi di area vasta che coinvolga ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐, ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ฬ ๐๐๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐๐ง๐ ๐ข๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฎ๐ง๐ข๐๐จ ๐ช๐ฎ๐๐๐ซ๐จ ๐๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข, teso anche a liberare il nodo ferroviario di Roma dal traffico merci (studiando adeguata soluzione per la gronda merci) e adattarlo a un trasporto urbano di superficie distinto da quello regionale e ad esso integrato.
Studiare soluzioni anche nuove perย ๐ซ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฏ๐๐ซ๐ย ๐ข๐ฅย ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐จย ๐ง๐จ๐๐จย ๐๐ขย ๐๐จ๐ซ๐ญ๐ย ๐๐๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐, cruciale per il sistema tranviario e oggi ostacolo a una maggiore efficienza, per facilitare l’arrivo della tratta prevista del tram G Termini-Pigneto, verificando altrettanto l’attraversamento di via Giolitti. Questo nell’ottica di: una semplificazione del sistema tranviario per una maggiore efficacia sia del nuovo servizio su ferro sia di quello esistente; una riqualificazione di via Giolitti e dell’area di Porta Maggiore che valorizzi il patrimonio archeologico e monumentale e restituisca ampi spazi alla fruizione pedonale.
Verificare la possibilitร diย ๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ย ๐ข๐งย ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐ฬย ๐ฅ๐ย ๐ซ๐๐๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ย ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ย ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ย ๐ญ๐ซ๐๐ฆย ๐, anticipando anche allo scenario di Piano l’arrivo a Tor Bella Monaca.
Verificare con la Regione la possibilitร di includere nelle revisioni di scenario Pums della rete metropolitanaย ๐ฅ๐ย ๐ฌ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ย “๐๐จ๐งย ๐๐ข๐ง๐ณ๐จ๐ง๐ข” sulla ferrovia di Roma Nord.
๐๐จ๐ฌ๐ฉ๐๐ง๐๐๐ซ๐ย ๐จ๐ ๐ง๐ขย ๐๐๐ฌ๐ย ๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ย ๐๐๐ฅย ๐ญ๐ซ๐๐ฆย ๐๐๐ขย ๐
๐จ๐ซ๐ขย (ad eccezione del deposito di Centocelle) e prediligere la realizzazione del TVA, prioritariamente nella tratta Termini-Venezia.